• Malatesti, passato e futuro in Europa

    I fratelli Galeotto I e Malatesta Antico Guastafamiglia il 15 luglio 1343 si sono «composti» con la Chiesa ed hanno avviato la Signoria di Rimini, come ricaviamo dalla storia di Rimini di Luigi Tonini (IV, 1, ad indicem), fonte di tutte le notizie che seguono.
    Da Malatesta Antico derivano Pandolfo II (che sarà padre di Malatesta I «dei Sonetti») e Malatesta Ungaro.
    Da Galeotto I sono generati Carlo e Pandolfo III, il padre di Sigismondo Pandolfo (1417-1468).
    Al Concilio di Costanza papa Martino V decide le tragiche nozze bizantine (1421) di Cleofe di Pesaro, figlia di Malatesta I «dei Sonetti», con Teodoro, figlio dell'imperatore Manuele II.
    Un breve riassunto di come si arriva al concilio di Costanza, aperto solennemente il 5 novembre 1414, permette di ricordare che papa Gregorio XII, eletto nel 1405, si rifugia a Rimini il 3 novembre 1408, mentre si prepara il concilio di Pisa e dopo che Carlo Malatesti (1368-1429), signore di Rimini, lo ha salvato da un tentativo di cattura.
    La grande stagione malatestiana all'interno della vita della Chiesa che comincia in questa occasione, ha però precedenti fondamentali ma talora dimenticati nel secolo precedente, quando nel 1357 Pandolfo II è a Praga ed a Londra in veste d'inviato pontificio.
    Carlo Malatesti, per contattare il collegio cardinalizio, utilizza Malatesta I (1366-1429), signore di Pesaro, il quale in precedenza si è offerto a Gregorio XII per una missione diplomatica presso il re di Francia, inseritosi nelle dispute ecclesiastiche per interessi personali.
    La parentela fra il ramo marchigiano e quello riminese, è in apparenza lontana. Il capostipite è Pandolfo I (1304-1326) figlio del fondatore della dinastia Malatesta da Verucchio che aveva conquistato Rimini nel 1295.
    Da Pandolfo I nascono Galeotto I (1299-1385) e Malatesta Antico detto «Guastafamiglia» (1322-1364) al quale fa capo il ramo marchigiano con suo figlio Pandolfo II (1315 c.-1373) signore di Pesaro, Fano e Fossombrone, ed il figlio di costui Malatesta I, padre di Cleofe, Galeazzo e Pandolfo futuro arcivescovo di Patrasso.
    Il ramo riminese-romagnolo deriva da Galeotto I, fratello del bisnonno di Cleofe e Galeazzo. Carlo è figlio di Galeotto I. A consolidare la parentela, oltre gli affari e le imprese mercenarie, sono state due sorelle di Camerino, Gentile da Varano sposatasi con Galeotto I (1367), ed Elisabetta con Malatesta I (1383).
    Il 1391 è un anno importante per i Malatesti. Come ci ricorda P. J. Jones («The Malatesta», p. 102) allora Pesaro è affidata a Malatesta I, detto «dei Sonetti o Senatore», figlio di Pandolfo II. Cesena va ad Andrea Malatesti, mentre Rimini tocca a Carlo. Andrea e Carlo sono figli di Galeotto I fratello del «Guastafamiglia» e quindi sono cugini di Pandolfo II padre di Malatesta I «dei Sonetti».
    Il vicariato «in temporalibus» ai Malatesti su Rimini, Pesaro, Fano e Fossombrone risale al 1355. Nel 1385 scompare Galeotto I, prozio e tutore di Malatesta I che assume il governo di Pesaro. Sempre nel 1385 Carlo è nominato rettore di Romagna, e l'anno dopo diventa gonfaloniere della Chiesa.
    Il vicariato di Pesaro è affidato a Malatesta I il 2 gennaio 1391. Per il secondo semestre del 1398, Malatesta I è eletto senatore di Roma. Nel 1401 egli è tra i nobili veneziani.


  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :